it-ITen-US

Il contesto scolastico

Il Liceo scientifico statale “Stanislao Cannizzaro” è il più antico liceo scientifico di Palermo; beneficia di una prestigiosa tradizione che ne fa un punto di riferimento per le famiglie, gli studenti e la comunità cittadina.

Gli studenti dell’Istituto provengono prevalentemente dalla città, solo una piccola percentuale (circa 5%) dai comuni limitrofi.

La popolazione scolastica è costituita prevalentemente da giovani provenienti da famiglie con status socio-economico alto o medio-alto e alto livello di scolarizzazione dei genitori. La disponibilità economica delle famiglie offre a gran parte degli studenti opportunità culturali, sportive e ricreative al di fuori della scuola.  Ciò costituisce un vantaggio per la scuola, la quale può costruire i suoi percorsi formativi avvalendosi delle competenze sviluppate dai ragazzi in altri ambienti.

La quasi totalità degli studenti dopo il diploma prosegue gli studi in ambito universitario.

Negli ultimi anni è in costante aumento il numero degli studenti con cittadinanza non italiana o comunque figli di immigrati; la maggior parte sono nati in Italia o comunque hanno frequentato in Italia la scuola primaria o secondaria di primo grado, ma alcuni si iscrivono appena arrivati nel nostro Paese.